jazz News

di George Varga / 19 aprile 2018, 6:05

Il "Final Tour" di Miles Davis e John Coltrane

live box set un affascinante scontro musicale dei titani. Una tempesta letterale si stava preparando quando Miles Davis eseguì un paio di straordinari spettacoli a San Diego nella stessa notte all'Humphreys Concerts by the Bay nell'aprile 1985.

leggi di più
notizie di cultura

Jazz Today:

Una grande forma d'arte dovrebbe invitare la brillantezza da ogni angolo di una cultura. Escludere metà della popolazione senza una buona ragione soffocerebbe metà della creatività dalla letteratura, dalla pittura o dalla musica, no? Ma il jazz no è stato particolarmente accogliente per metà della popolazione per la maggior parte della sua storia, poiché gli eventi del 2017 hanno iniziato a rivelarsi. Le donne parlano (ancora) dei modi, espliciti e non, di essere state escluse, abusate, o scoraggiato. Le storie storiche di musicisti brillanti come Melba Liston

leggi di più

Musicisti da qui che suonano musica da lì

Per questo New Sounds, ascolta la musica che viene da qui, ma guarda là. Potrebbe essere musica araba, musica indonesiana, musica marocchina, musica balcanica o musica etiope, ma è tutta musica di americani che ricreano suoni da altrove.

Ascolta la musica dell'Anbessa Orchestra, musicisti israeliani con sede a Brooklyn (e ora L.A.) fan del "periodo d'oro" della musica etiope. Dal loro record più recente, Negestat, che significa Kings in Amharic, ascolta la title track carica di Ethio-groove.

leggi di più
notizie di cultura

EVENTI IN EVIDENZA

Festival del jazz di Canary Wharf

No, non intendiamo dire che sia un free jazz spaventoso, ma piuttosto che andare avanti non costa nulla, nada, zero, zero. Il primo atto di venerdì ha luogo alle 19:00, mentre i programmi di sabato e domenica iniziano alle 13:30 e continuano fino a tarda sera.

read more

EFG London Jazz Festival

Hai voglia di jazz gratuito? L'EFG London Jazz Festival ritorna dal 13 al 22 novembre 2015 con oltre 300 concerti in tutta la città. Non lasciarti trattenere dalla mancanza di fondi: ci sono molti spettacoli gratuiti alla LJF per farti divertire gratis. Ecco la nostra selezione dei migliori.

read more
Preparati

GALLERIA dei concerti

Storia

Dall'età del jazz degli anni '20, il jazz è stato riconosciuto come una delle principali forme di espressione musicale. È poi emerso sotto forma di stili musicali tradizionali e popolari indipendenti, tutti legati dai legami comuni degli afroamericani e parentela musicale europea-americana con un orientamento alla performance

Piano Jazz

Thelonious Monk nel 1947.
Jazz piano è un termine collettivo per le tecniche che i pianisti usano quando suonano jazz. Il pianoforte è stato parte integrante dell'idioma jazz sin dal suo inizio, sia in ambienti solisti che in ensemble. Il suo ruolo è multiforme dovuto principalmente alle capacità melodiche e armoniche combinate dello strumento.

Artisti

Nel 1924, Louis Armstrong si unì alla band da ballo Fletcher Henderson per un anno, come solista. Lo stile originale di New Orleans era polifonico, con variazione del tema e improvvisazione collettiva simultanea. Armstrong era un maestro dello stile della sua città natale, ma quando si unì alla band di Henderson