Questa è l'età in cui i cuccioli sono i più carini, secondo la scienza

I cuccioli raggiungono il "picco di dolcezza" tra le sei e le otto settimane di età,

which could provide some insight into how dogs evolved alongside people.

Di Elaina Zachos
PUBBLICATO IL 16 MAGGIO 2018

Ci sono all'incirca (o, se preferisci, ruffly) un miliardo di cani sul pianeta. Sebbene cani e umani esistano l'uno accanto all'altro da decine di migliaia di anni, gli esperti dicono che l'85% dei cani del mondo sono selvatici. Girovagando per strade e villaggi, questi cani non sono animali domestici, ma si aggirano ancora negli habitat umani.
Quando i cuccioli hanno tra due e tre mesi, le loro madri li abbandonano per una serie di motivi. Senza una madre a guardarli, la mortalità infantile dei cuccioli al di sotto di un anno sale alle stelle fino a circa il 90%. Quindi, solo il 10% circa dei cuccioli senza madre e senzatetto sopravvive.

Dog-Eat-Dog World

Dal momento che i cuccioli appena abbandonati sono in competizione tra loro per le corde del cuore umano, l'evoluzione dice che dovrebbero essere più adorabili tra le sei e le 11 settimane. Questo è più o meno il periodo in cui vengono svezzati e lasciati andare dalle loro madri. (Correlato: "Il tuo cane ti preferisce rispetto a qualcun altro? È complicato")
Ci sono alcune caratteristiche che gli esseri umani trovano particolarmente adorabili in tutte le specie: occhi grandi e rivolti in avanti, arti flosci e instabili e una forma del corpo morbida e arrotondata. Ci teniamo anche a strillare quando gli animali hanno teste grandi rispetto ai loro corpi, e questa reazione risale all'evoluzione.

Read more

"Quello che Clive [Wynne] sta discutendo è che, a meno che tu non sia carino, morirai", dice Herzog.

Cuccioli perfetti

Per lo studio, i ricercatori Clive Wynne dell'Arizona State, Nadine Chersini dell'Università di Utrecht e Nathan Hall della Texas Tech University hanno portato 51 studenti universitari e hanno chiesto loro di valutare l'attrattiva dei colpi alla testa dei cuccioli di età diverse. I cuccioli, che andavano dalla nascita ai sette mesi, abbracciavano tre popolari razze di cani, tra cui Jack Russell terrier, cane corsos e cani da pastore bianchi. (Correlato: "Il cucciolo preistorico può essere la prima prova del legame animale-umano")

The participants were asked to judge the puppies’ “attractiveness” rather than “cuteness,” because “we wanted to keep it neutral,” Wynne tells National Geographic. “We didn’t want to nudge people toward infantile features.”
The researchers thought that people would find pups most attractive between two and three months old. That’s around weaning age, the time when the puppies are abandoned by their mothers and need another caretaker to survive.