Il Bagnino di Salvataggio è in grado di: organizzare e gestire l’emergenza balneare in qualsiasi condizione; operare per la tutela dell’ambiente naturale interessato all’attività balneare; prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza balneare; gestire i rapporti con le Capitanerie di Porto, 118, altre associazioni/enti ai fini della sicurezza balneazione.
Il Bagnino di Salvataggio è un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio. I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano il B.d.S. alla gestione delle emergenze balneari.
L’insieme delle capacità e delle conoscenze che consentono di svolgere la professione di Bagnino di Salvataggio si distinguono in personali, relazionali, specialistiche:
Personali versatilità apertura mentale autonomia sicurezza in sé stessi
Relazionali Comunicatore Coordinatore Gestore di rapporti interpersonali Incline a lavorare in gruppo
...
I Bagnini di Salvataggio possono fare molto per la sicurezza degli altri, non solo dal punto di vista professionale, ma anche di aiuto concreto e di solidarietà, vivendo un’esperienza unica, di apertura verso il prossimo.
Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio non solo offre l’opportunità di un lavoro all’aria aperta, ma anche di svolgere un importante servizio a favore della collettività, attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.